ISBN 9788808185136

Roger G. Kathol, Rebecca Perez, Janice S. Cohen

Manuale di Case Management

Casa Editrice Ambrosiana. Distribuzione esclusiva Zanichelli
2014
Pagine: 352
Descrizione
descrizione_18513

L’odierna assistenza a persone con problemi di salute complessi richiede la valutazione e il trattamento sia della salute mentale sia delle condizioni fisiche generali. Affinché l’assistenza venga erogata da un team multiprofessionale in modo efficace ed efficiente, allo scopo di raggiungere risultati positivi e benèfici per la salute, è necessario impiegare un approccio globale, integrato e olistico.

Il Manuale di Case Management Integrato è stato scritto per applicare questo principio nella pratica clinica del case management, modello organizzativo innovativo nel quale infermieri e altri professionisti della salute che assistono persone con problemi di salute complessi, possono affrontare con successo gli ostacoli dovuti alla comorbilità, alla cronicità e alla vulnerabilità.

Il testo presenta una metodologia, messa a punto in collaborazione con la Case Management Society of America (CMSA) che, attraverso una griglia codificata (IM-CAG per adulti e PIM-CAG pediatrica) basata su livelli di complessità assistenziale con utilizzo di codici-colore, permette ai case manager integrati di identificare e riconoscere le priorità dei problemi di salute complessi presenti nei diversi domini (biologico, psicologico, sociale e del sistema di salute), di redigere piani assistenziali personalizzati e di assistere gli utenti per stabilizzare/migliorare le loro condizioni di salute.

Il testo è corredato da un ricco apparato di algoritmi, inserti, casi clinici e appendici che lo rendono completo a livello teorico e metodologico e applicabile clinicamente. Sul sito www.testtube.it/scienzeinfermieristiche saranno presto disponibili alcune appendici integrative di approfondimento.