• Nuova Edizione
  • ISBN 9788808480019

    Pierluigi Badon

    Procedure Infermieristiche in area pediatrica

    Seconda edizione
    Casa Editrice Ambrosiana. Distribuzione esclusiva Zanichelli
    2021
    Pagine: 976
    Descrizione
    descrizione_80019

    Da quando nel 2010 venne pubblicata la prima edizione del testo Procedure Infermieristiche in Pediatria, il corpus di conoscenze specifico della disciplina si è mantenuto in costante evoluzione. L’affermazione della ricerca infermieristica, quale chiave per l’erogazione di un’assistenza appropriata e di alta qualità, ha permesso di diffondere nuovi standard per la pratica clinica in area pediatrica basata sulle migliori evidenze scientifiche.

    Per questi motivi, questa seconda edizione è stata ampliata e aggiornata a fronte di una rigorosa ricerca delle prove di efficacia più recenti a sostegno degli interventi procedurali, pur mantenendo tutte le caratteristiche che hanno portato al successo la prima edizione.

    Il testo offre un’ampia raccolta di procedure infermieristiche di uso frequente in area pediatrica ed è corredato da una serie di capitoli introduttivi per la trattazione di argomenti trasversali e fondamentali relativi all’assistenza infermieristica, propedeutici alla comprensione del razionale di alcune procedure e all’approccio al bambino/adolescente e alla sua famiglia durante gli interventi procedurali.

    128 procedure (98 presenti nel volume cartaceo e 30 disponibili online su www.testtube.it/scienzeinfermieristiche pensate per guidare l’attuazione di interventi assistenziali appropriati e di qualità, e per una presa di decisioni competente e attenta alle necessità del minore e della sua famiglia.

    Il testo è specificamente progettato per fornire ai professionisti sanitari una rapida consultazione delle procedure più utilizzate nella pratica clinica generale e specialistica di area pediatrica. Tutte le procedure possono inoltre essere facilmente adattate e trasformate in istruzioni operative da contestualizzare nelle diverse realtà sanitarie, nel rispetto delle politiche e degli indirizzi istituzionali locali e di miglioramento continuo della qualità.

    Inoltre, novità di questa edizione, ogni procedura è corredata da una raccolta dei principali titoli diagnostici NANDA-I e dei relativi risultati di salute NOC e interventi infermieristici NIC, che possono essere correlati alla procedura stessa.

     

    Al testo sono affiancate numerose risorse digitali disponibili all’indirizzo:

    www.testtube.it/scienzeinfermieristiche

    30 procedure che si aggiungono alle 98 presenti sul volume cartaceo

    Una ricca bibliografia, generale e specifica per le diverse procedure, con indicazione del livello di evidenza delle pubblicazioni citate, quando appropriato

    Numerose appendici con scale di valutazione, check-list cliniche, tabelle di riferimento dei valori standard in area pediatrica e indicazioni pratiche tratte dalla letteratura più aggiornata