• Novità
  • ISBN 9788808380067

    Marisa Siccardi

    Viaggio nella notte di San Giovanni

    Alle origini del prendersi cura

    Seconda edizione
    Casa Editrice Ambrosiana. Distribuzione esclusiva Zanichelli
    2020
    Pagine: 312
    Descrizione
    descrizione_38006

    Anche nella frenetica società moderna del XXI secolo, per comprendere il presente e per orientarsi nel futuro è fondamentale ricordare e ripercorrere il cammino, spesso travagliato, delle realtà che hanno le loro radici nel passato ma che ancora appartengono al tempo attuale.

    Per questo Marisa Siccardi ha deciso di proporre una seconda edizione del suo viaggio nella notte di San Giovanni alla ricerca del ruolo della donna nella cura delle persone e nella medicina popolare per riscoprire le origini dell’assistenza infermieristica moderna.

    Una ricerca che parte dalle testimonianze dei processi alle streghe conservate nell’Archivio Storico Diocesano di Savona e che consente anche di mantenere viva la memoria storica di un territorio, quello dell’entroterra ligure, che è parte del contesto globale e conserva i valori democratici civili che ne hanno permesso la libertà d’esistenza e di espressione.

    Un testo rigoroso ma nello stesso tempo di facile lettura che fa luce su uno spaccato della nostra storia che ancora molto ha da trasmettere alle nuove generazioni.