ISBN 9788808184924

Edoardo Manzoni

Le radici e le foglie

Una visione storico-epistemologica della disciplina infermieristica

Seconda edizione
Casa Editrice Ambrosiana. Distribuzione esclusiva Zanichelli
2016
Pagine: 544
Descrizione
descrizione_18492

LA NUOVA EDIZIONE DEL TESTO DEDICATA ALLA STORIA E ALLA FILOSOFIA DELL’ASSISTENZA INFERMIERISTICA SECONDO EDOARDO MANZONI

 

“Questo libro non vuole essere un manuale di assistenza infermieristica atto a definire tutta la conoscenza accumulata dalle comunità scientifiche dei paesi occidentali. Non ne sarei all’altezza. La pluralità di pensiero, che supera quello che Meleis chiama il secondo errore formale dello stadio della teoria, è conquista della disciplina infermieristica e rende gli approcci teorici diversificati e le costruzioni scientifiche copiose.

In questo libro ci si pone l’obiettivo di rappresentare l’albero disciplinare al fine di collocare gli insiemi conoscitivi nel giusto alveo di pertinenza rimandando ogni approfondimento alla letteratura specifica del settore.

Il libro vuole aiutare il lettore a porre le giuste domande allo scopo di rafforzare l’identità quale genesi per affrontare complessità e cambiamento.

In verità il testo offre anche alcuni approfondimenti legati alla recente ricerca di storia ed epistemologia infermieristica non ancora disponibile in letteratura.”

(dall’introduzione dell’autore)