ISBN 9788808183330

Alessandro Delli Poggi, Elena Cristofori, Paolo Serreri

Il laboratorio professionale nella formazione

Casa Editrice Ambrosiana. Distribuzione esclusiva Zanichelli
2017
Pagine: 700
Descrizione
descrizione_18333e68002

VOLUME 1

Questo è il primo volume di un’opera dedicata al Laboratorio professionale dei Corsi di Laurea in Infermieristica.

Grazie all’assunzione, da parte di tutti gli autori, dell’approccio per competenze come approccio comune a tutti i laboratori o, meglio, come comune coefficiente della formazione laboratoriale in quanto tale, la platea dei destinatari del testo si amplia però a tutte le professioni, sia per la formazione di base sia per la formazione professionale in senso stretto.

Questo testo è diviso in due parti: la prima parte è una sorta di ampia e articolata mappa concettuale del lifelong/lifewide learning, con un focus sull’apprendimento in età adulta. La seconda si configura come un’ampia rassegna di metodologie e di tecniche attive nell’apprendimento degli adulti.

Le parole chiave, che caratterizzano il testo e che rappresentano il filo conduttore del lavoro dei tre curatori e dei numerosi autori che hanno partecipato alla stesura dell’opera, sono esperienza, riflessività e apprendimento attivo, la cui declinazione consente di leggere l’intera mappa dei concetti alla base dei temi trattati.

 

VOLUME 2

Grazie alla ricchezza dei numerosi contributi di docenti e professionisti di diversi Atenei italiani, è stato possibile predisporre un volume che raccogliesse le esperienze e le best Practice della formazione attraverso il laboratorio professionale nei Corsi di Laurea in Infermieristica.

La prima parte del testo descrive la cornice curricolare della formazione infermieristica in Italia in linea con le Direttive emanate dall’Unione Europea in materia e che tiene conto degli indirizzi comunitari sul riordino dei Piani di Studio. Una breve rassegna della letteratura introduce il lettore alla prospettiva della dimensione che il laboratorio ha nella formazione delle professioni della Salute: esso rappresenta la modalità trasversale che può caratterizzare tutta la didattica disciplinare e interdisciplinare per promuovere nei discenti una preparazione completa e capace di continuo rinnovamento. In questa luce vengono descritti esempi di risultati di apprendimento che si costruiscono nei vari anni di corso.

La seconda parte del volume cura le tre componenti fondamentali della competenza (il sapere concettuale, il sapere operativo, e la modalità dell’azione o comportamento), coniugandola alle sue emozioni, alla valutazione delle competenze e ad esempi di esperienze in merito.

Le parole chiave sono fortemente legate alle fondamenta disciplinari del primo volume in merito alla formazione degli adulti, alla costruzione della consapevolezza attraverso il lavoro narrativo e di autodirezione dell’apprendimento, unite alle specifiche key word del presente volume come role play, simulazione, briefing e debriefing.