ISBN 9788808280077

Lynn McDonald

Florence Nightingale

La biografia

A cura di Edoardo Manzoni
Casa Editrice Ambrosiana. Distribuzione esclusiva Zanichelli
2020
Pagine: 128
Descrizione
28007 Mcdonald

Florence Nightingale è considerata in modo unanime la fondatrice dell’assistenza infermieristica moderna, in quanto fu la prima ad applicare al lavoro delle infermiere il metodo scientifico e a documentare il suo operato utilizzando tra l’altro metodi statistici.

Nel 2020 ricorre il duecentesimo anniversario della nascita di Florence Nightingale e CEA celebra questo avvenimento pubblicando una nuova edizione del suo testo fondamentale, Notes on Nursing, e questa biografia scritta da Lynn McDonald, studiosa di fama mondiale su Florence Nightingale.

In questo testo, Lynn McDonald propone un’inedita lettura della vita di questa eroina del XIX secolo, collegando le scelte della protagonista ai principali problemi che le comunità infermieristiche e i sistemi sanitari moderni si trovano ad affrontare nell’oggi.

Questo testo si pone quindi l’obiettivo di portare al pubblico una visione originale delle azioni e opere di Florence Nightingale e, nel contempo, di fornire ai lettori elementi per un impegno a essere infermieri sempre più consapevoli del proprio ruolo e sempre più attivi nel miglioramento continuo della propria professione.